LA MEMORIA DELL’ACQUA // festival della nebbia 2024

OFFICINA TEATRALE A_CTUAR

SABATO 30 NOVEMBRE 2024 ORE 15 | Guado di San Colombano e di Sigerico, Loc. Soprarivo 150, Calendasco (PC)

Evento-spettacolo itinerante lungo le sponde del Grande Fiume e merenda offerta presso Circolo Culturale Biffulus

Una produzione di Officina Teatrale A_ctuar (2023)
Con Sara Draghi, Massimo Festi, Roberto Agnelli
Maschere e illustrazioni Cristiano Grandi
Realizzato con il sostegno della Regione Emilia Romagna e del Comune di Piacenza

La memoria dell’acqua è un evento-spettacolo itinerante e site-specific, dedicato alle storie del grande fiume Po, alla sua fantasia e alle sue incredibili ricchezze naturali: lo spettatore verrà accompagnato lungo gli argini per lasciarsi avvolgere da leggende e memorie d’acqua, scoprire creature fantastiche ormai estinte o da molto dimenticate e ascoltare storie di donne e uomini che per secoli hanno abitato le rive del più grande fiume d’Italia.
Narrazioni e antichi canti emergono nel corso di una passeggiata che scorre a passo lento, durante la quale imparare a cogliere e riconoscere la preziosa biodiversità vegetale e animale e il valore del paesaggio che rendono questi luoghi unici e magici.
Il titolo trae origine da alcuni bizzarri esperimenti scientifici che cercarono di dimostrare come l’acqua fosse in grado di mantenere un “ricordo” delle sostanze con cui era venuta in contatto, di conservare la memoria di ciò che attraversava e che la attraversava.

La memoria dell’acqua è un’esperienza teatrale immersiva e itinerante, rivolta a un pubblico di tutte le età, arrivata a Piacenza come ultima tappa di un percorso che ha toccato diverse città della nostra regione. Ogni replica ha una messa in scena site-specific e prevede il coinvolgimento di guide naturalistiche, storiche e di altre realtà culturali locali. L’evento si sviluppa come una camminata tra città, aree golenali e argini, dove il pubblico può lasciarsi condurre alla scoperta delle tante ricchezze naturali e culturali del territorio, scoprire gli antichi mestieri del Po, le sue vicende storiche e gli aneddoti.

Ingresso gratuito con prenotazione a: a.c.crisalidi@gmail.com

Evento inserito in Festival della Nebbia del Comune di Piacenza

Lascia un commento